IMPATTO SOCIALE

open impact

(Impact Driven Innovation)

Open Impact è una piattaforma che supporta l’intero ciclo di vita dell’impatto, abilitando i decisori a compiere scelte sempre più consapevoli, rafforzando la sostenibilità economica delle imprese sociali e facilitando l’incontro tra finanza e impatto sociale.

 

Dettagli

Nome Compagnia: Open Impact S.r.l.
Data: Nov 2019
Sito web: www.openimpact.it

Open Impact nasce dall’incontro di esperienze e competenze diverse provenienti dal mondo dell’Accademia, dell’impresa sociale e dell’impresa digitale. Coniugando cultura digitale e impatto sociale, si abilitano nuove forme di creazione di valore condiviso.

Che cosa fa Open Impact

Attraverso l’adozione del ciclo dell’impatto sociale, Open Impact trasforma l’approccio con cui disegnaremonitoraremisurarevalutare e comunicare  l’impatto di organizzazioni, progetti, programmi e politiche. Nello specifico Open Impact rivolge la propria offerta di valore a due target distinti:

Imprese sociali: facilitando la progettazione attraverso benchmark nazionali e internazionali, creando dei supporti evidence-based ai processi decisionali, abilitando a una comunicazione con gli stakeholder e facilitando l’accesso ai canali di finanziamento.

Fondazioni, Fondi d’investimento e PA: fornendo evidenza dell’impatto complessivo di programmi e politiche e costruendo una semantica e una grammatica condivisa con i destinatari dei loro interventi.

C’è anche un BackOffice ed un’Area Riservata

Attraverso l’Area Riservata si può accedere agli strumenti necessari al fine di valutare le azioni future da mettere in atto, oltre che l’impatto sociale dell’organizzazione.

La parte di BackOffice è utile per avere sempre a portata di mano un riepilogo generale sulla misurazione, comprensione e gestione dell’impatto sociale della propria organizzazione.

Analizzare il problema

Dall’incrocio di due linee di tendenza emergenti, il riconoscimento e la remunerazione del valore non contemplato dalle tradizionali metriche finanziarie, e la progressiva digitalizzazione di servizi e attività (il famoso “software is eating the world” di Marc Andreessen) nasce la “visione” Open Impact.

Una visione che si esplicita in un ecosistema, una piattaforma digitale abilitante finalizzata a rafforzare la sostenibilità economica delle imprese sociali, come precondizione per la capacità di dispiegare un impatto positivo sulla società, dare evidenza degli effetti delle proprie attività sui beneficiari diretti e indiretti, attraverso una puntuale misurazione e valutazione d’impatto, incorporare questi elementi nella propria strategia di comunicazione e sviluppo

Open Impact vuole inoltre rappresentare il trait d’union tra mondo della finanza e mondo del sociale favorendo una contaminazione virtuosa, riducendo le asimmetrie informative e incoraggiando l’esplorazione di nuove aree di sostenibilità.

Creare una soluzione

Attraverso una piattaforma digitale che abbatte radicalmente i costi di comunicazione e coordinamento e che consolida un algoritmo, un’intelligenza sociale che permetterà di supportare attraverso analisi predittive e machine learning la funzione di progettazione, sviluppo e accountability di imprese ed enti del Terzo Settore e, in maniera speculare, la capacità di programmazione e valutazione degli interventi degli Enti erogatori.

In quest’ottica la piattaforma andrà a costruire una vera e propria mappa dell’impatto sociale, consolidando così uno stock importante di informazioni da poter visualizzare/valorizzare come Big Data in forma aggregata per produrre analisi predittive, interpretare trend di cambiamento, approfondire particolari cluster tematici.

Open Impact si pone quindi non solo come uno strumento di valutazione ex post, ma anche come un elemento di conoscenza per strutturare ex ante i programmi, le politiche e a livello più molecolare le singole progettualità sulle diverse aree di intervento tipiche delle imprese sociali (dipendenze, inserimento lavorativo, inclusione e integrazioni di migranti e così via), accompagnando le organizzazioni nella scoperta di variabili e fattori che massimizzano i risultati del loro lavoro.

Risultati

Grazie al nostro applicativo il cliente è stato in grado di migliorare i seguenti aspetti del proprio lavoro ed avere una visione più completa su tutto il processo di business.

%

aumento della produttività

%

dati a disposizione

Altri nostri successi

Nel corso degli anni abbiamo partecipato a molti progetti e lavorato con tanti clienti.
Collaboriamo con le più importanti realtà Tech del panorama italiano.
Scopri i nostri progetti di maggior successo.

Sei interessato? CONTATTACI

[wpforms id="2317" title="false" description="false"]

Sede

BC Soft Srl
Via G. Porzio Isola F10
Centro Direzionale
80143 (NA)

Chiamaci

081/5536002