Siamo riusciti a far coincidere le nostre due grandi passioni: la cultura e il digitale.

Poter far rivivere, con moderne tecnologie, gli eventi dell’Estate Romana significa è essere riusciti a far viaggiare i valori e le emozioni, realizzati grazie alla politica culturale di Nicolini, dal passato fino al presente, guardando però al futuro.

Logo la bella estate

Il Cervellone

(da un’idea di Camilla De Boni e Stefano Simoncini)

Negli archivi pubblici, nelle biblioteche, nelle banche dati, si trova una piccolissima parte della memoria umana. Il resto è nelle nostre case, nei nostri armadi e nella testa di ciascuno di noi. Una memoria è autentica proprio perché non vera a prescindere, assoluta proprio perché relativa e non negoziabile, ma immensa: la parte sommersa dell’iceberg.

Partendo da un archivio che conserva nel migliore dei modi la memoria dell’Estate Romana, abbiamo realizzato una raccolta digitale che riproduce la memoria e la mette in connessione.

Un archivio che non può essere abitato da corpi, ma che può e deve essere esso stesso un corpo. Un corpo centrale. Un organismo mutevole, adattativo e interconnesso, un cervello in continua evoluzione, che raccoglie, confronta, produce eventi, idee.Non una semplice raccolta di materiale da visionare, ma la rappresentazione dello spirito dell’Estate romana fatta di coinvolgimento del pubblico, di gioco e di ironia irriverente. 

Timeline

La memoria temporale dell’Estate Romana fatta di eventi e manifestazioni è stata rappresentata con un design innovativo utilizzando un’interfaccia navigabile e fruibile dagli utenti attraverso device touchscreen.

Il nostro obiettivo è rendere il ricordo dell’Estate Romana un contenuto moderno.

Mappa Interattiva

Ogni evento dell’Estate Romana ha un legame indissolubile con il luogo che lo ha ospitato. Per questo abbiamo realizzato una mappa interattiva incrociando dati geolocalizzati e spazi virtuali creando un’esperienza di navigazione immersiva e innovativa.

Attraverso la mappa sarà possibile scoprire, con un semplice “tocco”, le manifestazioni dell’Estate Romana di Nicolini. Ogni punto della mappa mostra i contenuti multimediali conservati nell’archivio storico Archivio storico capitolino e Archivio Colombari – De Boni.

Rendering 3D

I ricordi del passato accumulano nel tempo un velo opaco sulla nostra memoria

Partendo dalle planimetrie e dalle immagini conservate negli archivi abbiamo riscostruito accurati modelli 3D dando forma agli spazi espositivi degli eventi passati, una vita nuova agli elementi scenografici

Crea la tua bella estate

L’app dell’Estate Romana è un’applicazione sviluppata per sistemi IOS con lo scopo di permettere agli utenti di indicare, su una mappa interattiva, i loro punti d’interesse in cui vorrebbero realizzare un evento. Una volta inseriti tutti i dati un algoritmo restituirà un punteggio basato sulle informazioni registrate.

In particolare, l’app si basa su una sequenza di cinque schermate che si susseguono per garantire al giocatore una user experience fluida e veloce.
L’utente, dopo aver avviato l’app, inserirà un nome utente e selezionerà un avatar per poi registrare l’evento sui proprio punti d’interesse.

I punti d’interesse sono profilati per categorie e sulla mappa sono rappresentati con dei Mark-up che per comodità chiameremo PIN, ognuno con un colore diverso in base appunto alla categoria: Cinema, Teatro e Concerti.

Il Team di Sviluppo

Il team ha lavorato in sinergia, unendo competenze trasversali che hanno reso possibile l’integrazione della creatività e delle professionalità che contraddistinguono da sempre il nostro gruppo.

Le idee sviluppate sono il frutto della collaborazione tra i reparti aziendali, tra professionisti nel settore IT e di elevate competenze messe in opera.

Un progetto che ci ha entusiasmato fin dal primo giorno e di cui siamo tutti molto fieri.

Federica Taddei

Federica Taddei

Danilo Castrechini

Danilo Castrechini

Gaetano Di Benedetto

Gaetano Di Benedetto

Francesco Gallo

Francesco Gallo

Davide Camerlingo

Davide Camerlingo

Alessio Bongirolami

Alessio Bongirolami

Emanuele Martino

Emanuele Martino

Elena Bracchi

Elena Bracchi

Gianmarco Adducci

Gianmarco Adducci

Guarda il video

Partners

Logo ARCI